Fondazione

Organi statutari 2022-2026

Consiglio di Amministrazione

Tiziana Lippiello
Tiziana Lippiello

Presidente legale rappresentante
Rettrice Università Ca' Foscari Venezia

Piergiorgio Coin
Piergiorgio Coin

Consigliere a vita
Cavaliere del lavoro

Cristina De Benetti
Cristina De Benetti

Consigliera
Prof.ssa Università Ca' Foscari Venezia

Marco D'Aquino
Marco D'Aquino

Consigliere
Dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore Statale "Pacinotti-Massari" di Venezia Mestre

Giorgio Orsoni
Giorgio Orsoni

Consigliere
Prof. in quiescenza Università Ca' Foscari Venezia

Collegio dei Revisori

Roberto Spada
Roberto Spada

Presidente

Luca Aurelio Guarna
Luca Aurelio Guarna

Statuto

Articolo 1

Per disposizione testamentaria del Cavaliere del Lavoro Alfonso Coin, è istituita la “Fondazione Alfonso Coin”, destinata ad onorare perennemente la memoria del fondatore. La Fondazione ha acquisito la personalità giuridica con D.P.R. N.632 del 10.06.1969.

Articolo 2

La Fondazione ha per fine di incentivare e favorire studi e ricerche in materie economiche, di mercato, in quelle giuridiche, sociali, scientifiche, tecniche, culturali, e/o di ricaduta, di conservazione, salvaguardia, recupero e sviluppo ecosostenibile dell’ambiente e del territorio.
Allo scopo essa promuove e organizza e partecipa a ricerche, pubblicazioni, convegni, manifestazioni, borse di studio, premi, corsi di lezioni, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati, fondazioni o istituti di ricerca, italiani e stranieri.
Le attività di promozione e di organizzazione possono essere eseguite anche da terzi, pubblici e privati, a seguito di apposite convenzioni.
La Fondazione può, inoltre, elargire specifiche borse di studio o premi a studenti meritevoli dell’Università Cà Foscari Venezia, all’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Pacinotti – Massari” di Venezia (Mestre), nonché anche agli studenti di ogni ordine e grado scolastico.
La Fondazione ha altresì lo scopo di elargire premi per studiosi e docenti che coltivino o abbiano coltivato studi ed attività dei settori sopra indicati. La Fondazione inoltre si prefigge l’incentivazione dell’istruzione attraverso lo sviluppo di nuove metodologie di insegnamento anche con la formazione dei docenti.

Articolo 3

La Fondazione ha sede legale in Venezia, Dorsoduro 3246, ed è sottoposta alle vigilanze di legge.

Articolo 4

Il patrimonio della Fondazione è costituito da Fondo di Dotazione dell’Organismo pari a € 77.469,00. Al predetto capitale iniziale potranno in seguito aggiungersi addizioni, donazioni o lasciti.

Articolo 5

La Fondazione persegue i propri scopi con le rendite del suo patrimonio, o con eventuali lasciti, donazioni o elargizioni e con ogni altro provento, non destinato ad aumentare il proprio patrimonio.

Articolo 6

Gli organi della Fondazione sono:

  1. il Consiglio di Amministrazione;
  2. il Presidente;
  3. il Collegio dei Revisori dei Conti.

Articolo 7

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri:

  1. il Presidente di Fondazione Coin nella persona del Rettore pro tempore dell’Università Ca' Foscari Venezia;
  2. il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Pacinotti - Massari” di Venezia (Mestre);
  3. il Consigliere a Vita, nella persona del Cavaliere del Lavoro dott. Piergiorgio Coin;
  4. fino a due membri indicati dal Rettore pro tempore dell’Università Ca' Foscari Venezia.

I Consiglieri di cui alle lett. a) e b) durano in carica sino alla scadenza del loro mandato negli enti di provenienza.
Il Consigliere di cui alla lett. c) può nominare il suo successore sia in vita, con effetto immediato, sia con atto avente efficacia alla sua morte.
I Consiglieri di cui alla lett. d) rimangono in carica per tutto il mandato del Rettore che li ha nominati.
Il Consiglio di Amministrazione può avvalersi della collaborazione di un comitato per la redazione dei programmi e delle ricerche, e comunque per le attività decise dal Consiglio di Amministrazione.

Articolo 8

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione rappresenta l’Ente, vigila sull’andamento generale dell’Amministrazione e cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio.
Convoca, nelle modalità ritenute più idonee, il Consiglio in seduta ordinaria per l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo e in sessione straordinaria ogni qualvolta lo ritenga necessario o quando tre Consiglieri lo richiedano. Le delibere saranno assunte validamente con la presenza e il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti.
Non sono ammesse deleghe per le riunioni del Consiglio.
I verbali delle adunanze devono essere firmati dal Presidente, che può farsi assistere da persona di sua fiducia per la verbalizzazione.

Articolo 9

Il Collegio dei Revisori è composto di due membri, di cui uno con funzioni di Presidente, nominati dal Consiglio di Amministrazione. I Revisori dei Conti controllano la gestione finanziaria della Fondazione, ne sorvegliano la regolarità e presentano una propria relazione scritta sul bilancio consuntivo.
I Revisori possono intervenire alle sedute del Consiglio di Amministrazione e a tale scopo debbono essere informati delle sue riunioni.

Articolo 10

La gestione finanziaria dell’ente inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre.
Il Consiglio di Amministrazione delibera:

  1. l’investimento e le trasformazioni del patrimonio;
  2. le modifiche di statuto
  3. l’accettazione di lasciti e donazioni;
  4. l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  5. la destinazione annuale delle rendite per la realizzazione degli scopi della Fondazione;
  6. gli eventuali stipendi o i compensi da corrispondere al personale addetto all’amministrazione;
  7. i programmi di attività della Fondazione;
  8. le erogazioni relative alle iniziative per il raggiungimento delle finalità della Fondazione.

Per le modifiche allo statuto, l’investimento e le trasformazioni del patrimonio, necessita la presenza della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio di Amministrazione ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Il bilancio preventivo deve essere approvato entro il 1° ottobre dell’anno precedente e il conto consuntivo entro il 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura della gestione finanziaria, ed eventualmente entro il 30 giugno solo quando il Consiglio di Amministrazione lo ritenga opportuno per particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto dell’Ente.

Articolo 11

Nel caso di estinzione dell’ente, a norma dell’art. 27 Cod. Civ., il patrimonio stesso verrà devoluto all’Università Ca' Foscari Venezia.

Articolo 12

Per quanto non contemplato nel presente statuto, si osservano le disposizioni legislative e regolamentari dettate per le fondazioni.