Attività
Premi e borse di studio
Premi al merito con l’Istituto IIS Pacinotti di Mestre
La Fondazione Coin assegna ogni anno 10 borse di studio che aiutano economicamente gli studenti e le studentesse più meritevoli, ma economicamente più svantaggiati, dell’Istituto Pacinotti di Mestre.
Maggiori informazioni sui requisiti necessari sono disponibili sul sito web dell’Istituto.
Insegnamento Lingua italiana L2 all’IIS Pacinotti di Mestre
La Fondazione Coin finanzia un progetto dedicato all’insegnamento della Lingua italiana L2 per studentesse e studenti internazionali iscritti all’Istituto Pacinotti di Mestre. I corsi, strutturati su diversi livelli di conoscenza, prevedono 50 ore di lezione con un docente di italiano L2 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, accompagnate da 50 ore con un tutor.
Il progetto si propone di rafforzare la competenza linguistica e l’inclusione di ragazze e ragazzi non italofoni, contrastando allo stesso tempo la dispersione scolastica.
Progetto di Orientamento PNRR missione 4 “Istruzione e ricerca”
con l’Università Ca’ Foscari Venezia a favore dell’IIS Pacinotti di Mestre
La Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede un finanziamento a favore degli Atenei Italiani per azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università.
La Fondazione Coin facilita l’organizzazione di corsi di orientamento personalizzato, tenuti da docenti di Ca’ Foscari presso l'IIS Pacinotti. L’attività interessa annualmente due classi 5°, per un totale di 15 ore di corso, in grado di guidare studenti e studentesse verso una scelta consapevole e informata del proprio percorso futuro.
Premi al merito con l’Università Ca’ Foscari Venezia
Dall’anno accademico 2002/2003, la Fondazione Coin assegna un premio in denaro ai tre migliori studenti e studentesse del primo anno per i corsi di laurea triennale dei Dipartimenti di Economia e di Management.
Tradizionalmente, la premiazione avviene durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Ca' Foscari. Dalla prima edizione a oggi, più di 100 cafoscarini e cafoscarine hanno potuto beneficiare di un sostegno economico al loro percorso di studi grazie al Premio Fondazione Coin.
La graduatoria di merito per l’assegnazione del Premio è elaborata sulla base degli esami sostenuti dalle studentesse e dagli studenti al primo anno di una laurea triennale, entro la sessione di settembre. L'indicatore di merito è calcolato in riferimento sia alla votazione media ottenuta che al numero di crediti formativi relativi ad esami effettivamente sostenuti.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Premi al merito ai migliori studenti sul sito dell’Università Ca’ Foscari.
Voucher Alfonso Coin per il Collegio Internazionale Ca’ Foscari
La Fondazione Coin finanzia un posto aggiuntivo per allievi e allieve magistrali particolarmente meritevoli, dando loro la possibilità di frequentare gratuitamente il Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari per i due anni di corso.
Internazionalità e multidisciplinarietà sono i due pilastri del Collegio, l’istituzione universitaria - accessibile su selezione - che offre un programma personalizzato a chi si vuole misurare con l’eccellenza. Al Collegio non si frequentano solo i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari, ma si prende parte anche a un programma culturale personalizzato in inglese. Tutto ciò è accompagnato da una vita extra accademica speciale, in un ambiente multiculturale e stimolante. Gli allievi e le allieve devono impegnarsi a mantenere rigorosi requisiti di merito in termini di acquisizione di CFU e media di voti, sia nel percorso accademico che in quello collegiale.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del Collegio internazionale.
Attività passate
La Fondazione Coin ha adottato e sostenuto il progetto BoscAsolo, evolvendo l’area boschiva collocata nel territorio di Col San Martino e promuovendo attività di educazione ambientale, dedicate soprattutto alle nuove generazioni.
Nel 2022 è stato pubblicato il volume “BoscAsolo. Vivere il bosco in libertà. Un’idea, un progetto, una realtà”, che racconta la genesi e l’evoluzione del progetto.
La Fondazione ha collaborato alla seconda edizione della scuola estiva congiunta di Ca’ Foscari e Harvard, permettendo a 20 studenti e studentesse di accedere gratuitamente ai corsi.
Il seminario, proposto annualmente dalla Fondazione Coin alle classi quinte dell’’IIS Pacinotti di Mestre, forniva una panoramica del mondo del lavoro e della gestione del post-maturità, insegnando a studenti e studentesse come affrontare la ricerca di impiego in maniera più efficiente e organizzata.
Nel 2007, la Fondazione Coin ha finanziato il dottorato di ricerca del dott. Gabriele Paolacci in “Economia e gestione dei servizi”.
Fondazione Coin negli anni 1984, 1986, 1988 e 1990 tra le altre iniziative ha finanziato una serie di pubblicazioni presso la casa editrice Cedam di Padova
Sono lavori di ricerca svolti dagli studenti dell’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con i loro professori universitari purché residenti in Venezia
I temi, eterogenei fra loro, spaziavano dalle aree economiche alla comunicazione alla formazione del personale e la distribuzione.
Qui di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni dei testi comunque reperibili presso il Sistema Bibliotecario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia:
- “L’impresa commerciale al dettaglio e il suo mercato” di Umberto Collesei, Pietro Mantovan, Cedam, Padova, 1984
- “Struttura distributiva e politiche cdi vendita nella commercializzazione dell’automobile” di Giuseppe Volpato, Stefano Beraldo, , Cedam, Padova, 1984
- “Impresa e relazioni industriali: Alfa Romeo, Italsider e Olivetti”, Giovanni Costa, Claudio Gradara, Cedam, Padova, 1984
- “Moneta ed instabilità contributo all’analisi del ruolo della moneta nelle fasi del ciclo economico” di Ferruccio Bresolin, Cedam, Padova, 1984
- “La gestione del personale nelle unità sanitarie locale” di Giovanni Costa, Patrizia Piovesan, Cedam, Padova,1986
- “Sistemi di controllo e nozione di razionalità: un’evoluzione parallela” di Bruno Bernardi, Cedam, Padova,1986
- “La rivoluzione tecnologica nel commercio dalla distribuzione di merci alla gestione dell’informazione” di Luciano Pilotti Marina, Rosolin Enzo Rullani, Cedam, Padova,1986
- “Il controllo di gestione nello sviluppo e nel risanamento aziendale” di Franco Cescon, Cedam, Padova, 1988
- “Strategia d’impresa e gestione delle risorse umane” di Arnaldo Camuffo, Giovanni Costa, Cedam, Padova, 1990
- “Strategia e organizzazione nel tessile” di Arnaldo Camuffo, Anna Comacchio, Cedam, Padova, 1990
Fondazione Coin ha sostenuto economicamente la realizzazione del progetto di “Simulazione d’impresa” presso l’IIS Pacinotti di Mestre, un’attività didattica che unisce progettazione in aula e realizzazione in laboratorio, in cui studenti e studentesse sono chiamati a misurarsi con sfide reali.